Il mio SEGRETO per dimagrire con la Vitamina D

Copia-di-DEMO-BLOG-POST-6.jpg

LA VITAMINA D, la VITAMINA CHE TI FA DIMAGRIRE!!!!

In questo post ti svelerò il mio super segreto per dimagrire con la Vitamina D.

“La vitamina D è nota anche come “Vitamina del Sole” perché è grazie al Sole che il nostro corpo, attraverso la pelle, è in grado di sintetizzarla e produrla.

Ecco perché, col drastico cambiamento di vita che l’intera popolazione ha subìto nel corso degli anni, vale la pena riscoprire o far conoscere questa vitamina, alleato prezioso del nostro organismo.

Pensiamo al nonno di un po’ di anni fa che zappava il suo pezzetto di terra per giornate intere, e al nonno di oggi, che esce poco di casa o è costretto a stare in strutture dedicate alla cura della sua salute.

O, ancora, al bambino di qualche anno fa che, dopo i compiti, incontrava gli amici nella strada sotto casa per giocare a pallone, e al bambino di oggi, che passa la maggior parte del suo tempo libero al chiuso giocando spesso a pallone nel suo mondo virtuale.

Per non parlare degli adulti che un po’ per il tipo di lavoro, un po’ per la frenesia delle innumerevoli cose da fare e un po’ perché il tempo libero viene passato in palestre, centri commerciali o davanti alla tv, trascorrono le loro giornate quasi esclusivamente “senza sole”.

Chi, invece, sceglie di rilassarsi all’aria aperta è giustamente “ossessionato” dai danni derivanti dall’eccessiva esposizione solare, tanto da non fare mai a meno della crema protettiva.

Sia chiaro, proteggere la propria pelle non è sbagliato ma, forse, il nostro percorso evolutivo ci ha fatto dimenticare l’unico utile amico che avevamo per produrre vitamina D: il Sole, un ottimo aiuto se preso nei giusti momenti e per un tempo determinato.

L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

È quindi arrivato il momento di restituire la giusta importanza a una vitamina ritenuta vitale fin dai tempi più lontani! L’esposizione solare necessaria per garantire livelli adeguati di vitamina D varia a seconda della latitudine, della stagione e dell’ora del giorno in cui ci espone. In generale, per una corretta produzione di vitamina D bisognerebbe esporsi per 30 minuti al giorno, tutti i giorni, scoprendo braccia, viso e gambe. Il che pare cosa impossibile con il nostro stile di vita ed i nostri inverni.

Considerando che l’alimentazione in Italia fornisce in media circa 300 UI/die e che nel periodo invernale l’esposizione solare è assente, per mantenere livelli sufficienti di vitamina D è necessario seguire le “buone regole” per la giusta produzione o, per chi non ha tempo o ne è impossibilitato, assumere integratori alimentari. Giacché la questione è piuttosto discussa ed esistono detrattori e fan della Vitamina D (io tra questi ultimi) ti segnalo a seguire uno studio condotto dai Dottori Whei Zu e Donglian Cai da cui si evince che i supplementi di calcio e vitamina D3 possono facilitare la riduzione del grasso corporeo nei giovani individui obesi e sovrappeso caratterizzati da un basso consumo regolare di calcio.

STUDI SCIENTIFICI SUL DIMAGRIMENTO

Questo infatti è l’interessantissimo risultato di un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrition Journal. Numerose evidenze hanno suggerito che una corretta e possibilmente elevata assunzione di calcio o vitamina D favorisce il mantenimento di un peso sano e della salute metabolica.

Non è un caso che la maggior parte delle persone quando vanno in ferie al mare segnalino l’effetto “sgonfiamento” se non un vero e proprio “dimagrimento” (salvo pranzi e cene luculliani).

Esso viene popolarmente additato al maggior movimento o ai bagni in mare. Sembra invece che sia strettamente correlato all’assunzione di Vitamina D attraverso i bagni sì, ma non di mare, bensì di Sole.

Nello studio i ricercatori hanno testato l’effetto dei supplementi della vitamina e del minerale in un gruppo di giovani individui obesi e sovrappeso sottoposti a restrizione calorica e caratterizzati da un basso consumo di calcio. In totale 53 individui sono stati valutati durante un’analisi randomizzata in cui veniva comparato l’effetto della dieta (-500 kcal/d) da sola oppure associata al consumo di 600 mg di calcio e 125 IU di vitamina D3 durante un periodo di 12 settimane.

Ripetute misure di parametri antropometrici, fisiologici e biochimici hanno permesso di valutare gli effetti nei due gruppi di individui.

I ricercatori hanno quindi osservato una più marcata riduzione del grasso corporeo nel gruppo destinato alla restrizione calorica abbinata agli integratori, nonostante non venissero registrate significative differenze nelle variazioni del peso corporeo.

Il gruppo destinato agli integratori presentava inoltre una maggiore riduzione della massa e dell’area di grasso viscerale. Nessuna differenza significativa veniva invece osservata tra i due gruppi per quanto riguarda i principali parametri biochimici analizzati (trigliceridi plasmatici, glicemia e insulinemia).

Altri studi correlano invece l’impossibilità, o la difficoltà di dimagrire nelle persone obese, esclusivamente alla bassissima presenza di vitamina D nel sangue. In altre parole ritengo che anche tu dovresti seriamente valutare l’introduzione di questa preziosissima vitamina all’interno del tuo regime alimentare specifico soprattutto se sei una persona che, come me, non può esporre l’intero corpo al Sole ogni giorno dell’anno.

NOTA TECNICA

Un’ultima doverosa nota, un po’ tecnica ma fondamentale.

La vitamina D si misura quantificando i livelli di 25(OH)D presenti nel sangue (la si rileva in altre parole con un esame del sangue) ed esprimendo la sua concentrazione o in nanogrammi per millilitro (ng/ml) o nanomoli per litro (nmol/L);1ng/ml x 2,5 = 1nmol/L

Gli intervalli di misurazione sono i seguenti:
– Carenza: <20 ng/ml (<50 nmol/L
)– Insufficienza: 20-30 ng/ml (50-75 nmol/L)
– Sufficienza: >30 ng/ml (>75 nmol/L)
– Eccesso: >100 ng/ml (>250 nmol/L)
– Intossicazione: >150 ng/ml (>375 nmol/L)

Le dosi di vitamina D vengono spesso espresse utilizzando le Unità Internazionali (UI) o i microgrammi secondo la seguente equivalenza:1 UI = 0,025 mcg1 mcg di colecalciferolo = 40 UPersonalmente sono arrivata ai “livelli di intossicazione” (150mg/ml) e sto benissimo.

IL MIO PENSIERO A RIGUARDO

Ho avuto il sospetto che quelli segnalati dal nostro Ministero della Salute fossero dei livelli di “precauzione” giacché personalmente non solo mi sento fortissima e non mi ammalo praticamente mai, ma anche perché ormai resto snella facilmente.

Detto ciò non ti sto dicendo di emulare i miei livelli di Vit.D nel sangue, tutt’altro. Ti sto solo segnalando la mia esperienza e ti sto spronando a prendere coscienza del ruolo della Vit. D nel dimagrimento e a valutare l’ipotesi di una necessità di introduzione di questo preziosissimo alleato nella tua alimentazione.

Ti sconsiglio pertanto di superare le soglie segnalate dal Ministero della salute. Per rilevare il dosaggio di Vit. D nel tuo corpo è necessario fare un esame del sangue che si chiama 25(OH)D.

Puoi chiedere al tuo medico curante di prescriverti l’esame tramite l’Asl (Italia) o la Cassa Malati (Svizzera).

QUALI INTEGRATORI ALIMENTARI FUNZIONANO DAVVERO PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE (Sofia Stella)

COME SI USA?

La vitamina D che personalmente assumo è nella versione D3 e per evitare il rischio di calcificazione ossea o dei tendini, la assumo insieme alla Vit. K2 nella seguente proporzione: 10:1.

L’integrazione di Vit. D3 nella mia alimentazione ha decretato una notevole inversione della mia tendenza a metter su ritenzione idrica e grasso.

Mi sono snellita spontaneamente dopo circa 3 settimane di assunzione e trovo questo integratore un ottimo strumento per controllare le fluttuazioni del peso corporeo:

I dosaggi che assumo personalmente, dopo ricerche e studi che ho condotto oltreoceano, sono illustrati nel l’ebook “QUALI INTEGRATORI PER IL DIMAGRIMENTO FUNZIONANO VERAMENTE”.

L’ebook sarà disponibile presto sul mio sito!

Buon percorso alimentare e buona vita!

La tua amica e coach, Sofia


Sofia Stella

Fitness Trainer per il Dimagrimento AICS/CONI
Educatore Alimentare Certificato
Personal Trainer AICS/CONI


P.S. hai domande su questo articolo? Scrivimi qui sotto e ti risponderò personalmente!

Commenta con il tuo account Facebook

Iscriviti gratuitamente a STELLARE

la Newsletter più cosmica e luminosa del settore del Fitness & Beauty

che ho creato per TE!