Eritritolo, il miglior dolcificante naturale a calorie zero e gusto eccellente

shutterstock_1016843938-1.jpg

Eritritolo,  il miglior dolcificante naturale a calorie zero? In questo post ti spiego perché è proprio così!

L’eritritolo ((2R,3S)-butan-1,2,3,4-tetraolo, o E968) è un polialcol che si trova nella frutta e nei cibi fermentati. 

Ultimamente viene utilizzato con successo come dolcificante naturale in quanto ha, attenzione attenzione,  zero calorie ma un ottimo sapore, identico a quello dello zucchero, ed è privo di retrogusti.

Lo prefersico sneza termini di paragone alla Stevia, che invece ha quel retrogusto un po’ così.. che non mi ha mai chiuso davvero.

A livello industriale l’eritrtolo è ottenuto da substrati zuccherini (amido, glucosio, saccarosio, ecc.) tramite una fermentazione microbica operata da  lieviti osmofili selezionati (es. Moniliella pollinis).

Ok, se questo è un po’ tecnico, passiamo a qualcosa di più interessante: in Giappone e negli Stati Uniti è approvato e disponibile da più di un decennio. 

Nel 2006 la Commissione europea ha inserito l’eritritolo nell’elenco degli additivi alimentari polivalenti (2006/52/CE) e l’approvazione è risultata definitiva nel febbraio 2008.

DIMAGRIMENTO E DIETA

Quello che probabilmente ti interessa sapere maggiormente è che con la Direttiva 2008/100/CE la Commissione ha riconosciuto e assegnato all’eritritolo un valore energetico pari a 0 kcal/gr.

Il profilo aromatico è molto simile al saccarosio, con un potere dolcificante pari a circa il 60-70% il che vuol dire che se imn cucina per un certo tipo di piatto usi un cucchiaino di zucchero, con l’eritrtolo divrai usare poco meno di un cuchiaino e mezzo di zucchero con identico sapore ma con calorie zero e questo lo rende un’utile alternativa allo zucchero tradizional.

Anche grazie alle ridotte dimensioni (scheletro a quattro atomi di carbonio) ed anche al basso peso molecolare di cui si compone (122.12 g mol-1), il profilo metabolico dell’eritritolo è decisamente qualcosa di unico.

Oltre il 90% dell’eritritolo ingerito è infatti assorbito prontamente nel piccolo intestino.

Questa frazione non viene metabolizzata e viene escreta in maniera immodificata semplicemnte attraverso le urine.

La frazione retsatnte (meno del 10%) raggiunge invece il grande intestino dove viene metabolizzata solo parzialmente. Di conseguenza, il valore calorico  dell’eritritolo risulta bassissimo, variando da “0” ad un massimo di “0,2” kcal/gr.

E’ un dolcificante perfetto anche per chi usa polveri proteiche come sostituto del pasto. Le polveri proteiche naturali e senza aromi vengono spesso infatti utlizzate come soluzione al dimagrimento. L’importante è sapere quali proteine funzionano davvero per dimagrire velocemente ed usare il giusto dolcificante, se necessario. Trovi un articolo esaustivo qui.

L’eritritolo inoltre ha una tolleranza digestiva di gran lunga superiore se paragonato agli altri polialcoli i quali, consumati in quantità elevate, possono provocare fastidiosissimi effetti collaterali a livello intestinale (ad esempio rilassamento, crampi addominali, flatulenza, diarrea).

Studi clinici eseguiti su adulti hanno evidenziato che gli effetti gastrointestinali in seguito all’assunzione di eritritolo (il test prevdeva l’assunzione di eritritolo fino ad 1 gr/Kg di peso corporeo per un massimo di 80 g/giorno) non differiscono a livello statistico da quelli provocati dall’assunzione di livelli simili di saccarosio.

DIABETE E INSULINO-RESISTENZA

L’eritritolo è caratterizzato inoltre da valori praticamente nulli di indice glicemico (IG) e indice insulinico (II) e rappresenta il dolcificante migliore per diabetici, insulino resistenti soggetti ad alto rischio di diabete, calssificandosi infatti come un valido ingrediente sostitutivo del saccarosio per ridurre l’impatto glicemico della dieta.

ANTI-AGING

Studi recenti in ambito anti-aging hanno inoltre evidenziato l’attività “antiradicalica” di questo preziosissimo doclificante naturale, che ha dimostrato essere un ottimo spazzino di radicali ossidrilici, con proprietà protettive per le membrane cellulari. L’eritritolo agisce infatti come vero e proprio antiossidante.

CURE DENTARIE

L’eritritolo è nemico della carie: è stato infatti certificato come prodotto amico dei nostri denti, ossia “tooth-friendly”.

La sua acariogenicità è ampiamente dimostrata: l’eritritolo non viene convertito in acidi dai batteri presenti nella bocca, pertanto non favorisce in alcun modo la carie dentale.

Al contrario, sembra invece avere un ruolo protettivo, del tutto simile a quello dello xilitolo, contro la placca batterica.

LA MIA VALUTAZIONE

Sapore: eccellente

Potere calorico: zero

Consistenza: cristallo identici allo zucchero classico

Non si trova facilmente nei negozi.

 

 

 

 

 

Io lo acqusito solo su internet qui

 

 

La tua Amica e Coach Sofia
 
Diploma Nazionale Personal Trainer AICS certificato CONI
Diploma Nazionale Ginnastica Posturale AICS certificato CONI
Diploma Nazionale Fitness Trainer Sala Pesi AICS certificato CONI
Fitness Trainer per il Dimagrimento AICS/CONI & Life Coach
P. S. hai domande su questo articolo? Scrivimi qui sotto e ti risponderò personalmente!

LA MIGLIORE DIETA PER PERDERE PESO VELOCEMENTE

Se  sei alla ricerca dellala migliore dieta proteica per perdere peso la risposta è: la dieta migliore è quella a cui ci si può attenere e che a lungo andare apporterà dei benefici a te e alla tua salute.

Proprio per questo ho stilato la BIKINI DIET, la prima dieta per eccellenza creata intorno al corpo e metabolismo femminile.

Nella BIKINI DIET non solo imparerai a creare la TUA dieta personalizzata e sostenibile in base al tuo stile di vita ed ai tuoi gusti e con 4 WEEKS BIKINI DIET riceverai anche 4 settimane dettagliate del mio personale programma alimentare che ha già aiutato migliaia di donne a ritrovare la linea senza sforzo e PER SEMPRE, corredato di ricette e consigli fondamentali per ottenere con semplicità il target che ti sei prefissa!

 

 

Se desideri acquistare tutto il pacchetto BIKINI DIET per avere sottomano la collezione completa BIKINI DIET ed aumentare vertiginosamente il tuo percorso di dimagrimento ti suggerisco

BIKINI DIET BUNDLE

che include tutti i seguenti eboo, guide e manuali:

 

  1. BIKINI DIET – IL MANUALE
  2. 4 WEEKS BIKINI DIET
  3. BIKINI DIET COOKBOOK
  4. TUTTI GLI ALIMENTI SEGRETI CHE DOVRESTI CONOSCERE PER NON AUTOSABOTARTI DA SOLA LA DIETA
  5. QUALI INTEGRATORI ALIMENTARI PER IL DIMAGRIMENTO FUNZIONANO DAVVERO
  6. COSA MANGIARE QUANDO SI E’ IN VIAGGIO

ad un prezzo scontatissimo!


ATTENZIONE :

BIKINI DIET,
4 WEEKS BIKINI DIET e
BIKINI DIET BUNDLE

SARANNO ONLINE PRESTO!


 

Commenta con il tuo account Facebook

Iscriviti gratuitamente a STELLARE

la Newsletter più cosmica e luminosa del settore del Fitness & Beauty

che ho creato per TE!