Spuntino dimagrante alle Mandorle

shutterstock_1060048511-1.jpg

Le mandorle si contraddistinguono per un forte potere dimagrante nonostante l’elevato apporto calorico che le contraddistingue: lo indica uno studio appena pubblicato su The Journal of Nutrition. In questo articolo ti spiegherò come assumerle per dimagrire più velocemente.

La ricerca, condotta alla Purdue University di West Lafayette, Indiana (Usa), è stata portata avanti effettuando dei test sepecifici su 86 adulti i quali, in sovrappeso o obesi, hanno seguito due diete ipocaloriche, uguali come apporto energetico, ma una con un ampio apporto di mandorle (15% delle calorie totali ovvero in media 38 grammi al giorno) ed una completamente senza.

I risultati del percorso dimagrante di entrambi i gruppi non hanno lasciato dubbi.

Dopo tre mesi, la perdita di peso è risultata simile nei due gruppi ma, punto molto importante, la riduzione del grasso totale era maggiore (di circa un chilo) in chi si era attenuto alla dieta con le mandorle.

Questi ultimi hanno inoltre anche mostrato una maggiore perdita di grasso viscerale (il più pericoloso perché associato al rischio di malattie cardiache) rispetto al gruppo che non aveva assunto mandorle.

Vi sono molti modi di assumere le mandorle per poter beneficiare del potere dimagrante in esse contenuto, ma uno dei più veloci e pratici è assumerle tal quali oppure insaporite da spezie ed aromi.

Mandorle salate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Mandorle: 250 g
  • Sale: quanto basta
  • Olio di cocco naturale o deodorato (o extravergine di oliva): quanto basta

Le mandorle salate prevedono una preparazione davvero molto semplice da realizzare.

Puoi trovarle anche già pronte in pratiche confezioni, ma spesso sono troppo salate o contengono conservanti, dunque prepararle a casa è più sano, ed anche molto veloce.

Puoi scegliere di aromatizzare le mandorle a tuo piacimento: unisci poco origano per un sapore mediterraneo, curry per un gusto indianeggiante, paprika per un aroma affumicato o altre spezie a tuo piacere per il tuo mix preferito.

Utilizza mandorle già pelate perché questo garantirà alle mandorle di assorbire il condimento.

  1. In una teglia da forno ricoperta di carta disponi le mandorle, irrorale con poco olio e salale leggermente. Se vuoi usare poco o nessun sale puoi provare ad aumentare la quantità di spezie.
  2. Inforna a 180 °C per 10 minuti o fino a che le mandorle non sono leggermente tostate.
  3. Fai raffreddare e servi come aperitivo oppure riponile in un barattolo.
  4. per portarle con te puoi metterle in un sacchettino per alimenti. Buon snack dimagrante!

Spero che questo spuntino ti piaccia moltissimo!

Se hai domande non esitare a farmele qui sotto!

La tua Amica e Coach Sofia

Commenta con il tuo account Facebook

Iscriviti gratuitamente a STELLARE

la Newsletter più cosmica e luminosa del settore del Fitness & Beauty

che ho creato per TE!